giovedì 20 novembre 2014

Raccomandata Internazionale In Lavorazione Presso Il Centro Postale Di Milano Csi




Uso molto la spedizione raccomandata internazionale di Poste Italiane per le mie compravendite su Ebay e mi capita spesso che una raccomandata internazionale da me inviata, abbia un tracking fermo con la seguente dicitura: "In lavorazione presso il centro postale di MILANO CSI".
Chiariamo subito un primo aspetto: Poste Italiane garantisce il monitoraggio della spedizione fino ai confini, quindi se ad esempio la nostra raccomandata va in Gran Bretagna, allora l’ultima dicitura dovrebbe essere “inviata in GB”.  In verità mi è capitato molte volte che la tracciatura si fermi con "In lavorazione presso il centro postale di MILANO CSI"; anche confrontandomi con altri venditori, ho scoperto che è una prassi molto diffusa. Quindi niente panico se il tracking non si aggiorna, non vuol dire che la raccomandata si sia persa, ma si tratta semplicemente di aspettare. Il tracking “dovrebbe” aggiornarsi al momento della consegna, uso il condizionale perché per esperienza posso dirvi che se il tracking è fermo con la dicitura, difficilmente verrà aggiornato in seguito, neanche al momento della consegna. Quindi cosa fare?



Il mio consiglio è di rivolgervi ad un sito che offre una tracciatura molto più dettagliata, io ad esempio uso www.trackitonline.ru , un sito russo che traccia online tutte le spedizioni internazionali, raccomandate di poste italiane incluse. Ma c’è di più, questo sito oltre a tracciare la raccomandata all’interno dei nostri confini (in sostanza riporta il tracking di poste italiane) riesce a monitorare la nostra spedizione anche oltre i confini, quindi tornando alla nostra spedizione in Gran Bretagna, il sito riporterà il tracking di Royal Mail. 
È un servizio di tracking internazionale vale per tutti i paesi del mondo. Usare l’interfaccia del sito è molto semplice, vista anche la traduzione in lingua italiana. Basta inserire il codice della raccomandata, il paese di destinazione ed  il spedizioniere (poste italiane). Cliccate sull’icona cerca e in pochi istanti avrete una tracciatura molto più dettagliata rispetto a quella fornita da poste italiane.
In conclusione, per esperienza, vi invito a non andare nel panico al riguardo della dicitura "In lavorazione Presso Il Centro Postale Di Milano Csi", e ricordatevi che la raccomandata internazionale non è una spedizione espressa, ha tempistiche più lunghe ma comunque ragionevoli, dai 6 giorni lavorativi più quello di spedizione per quelle in Europa, fino ai 15/20 giorni per Asia, Africa e Americhe. In compenso i prezzi sono molto competitivi, considerando il fatto che con una raccomandata internazionale si possono inviare merci fino a 2kg di peso e le dimensioni massime consentite sono lunghezza + larghezza + spessore = 900 mm.  
Se volete aggiungere qualcosa o chiedere delle info, potete usare l’area commenti sottostante. Vi risponderò al più presto in base alla mia esperienza personale.

**Prodotti in grande offerta su Amazon, approfittane ora, compra subito**

248 commenti:

  1. Ti ringrazio per l'utilissimo post :) mi è stato davvero d'aiuto anche il sito che hai linkato e che non conoscevo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego ;-) in effetti il sito trackitonline è davvero utilissimo e funzionale! Alla prossima.

      Elimina
  2. Ho enviato una raccomandata internazionale Italia. Colombia ha un mese per con il numero di guia sempr in lavorazione presso il centro postale di milano no so cosa fare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sicura che questa raccomandata non è stata consegnata? Da quanto tempo è stata spedita?

      Elimina
    2. Spedita il 19 octubre ancora in lavorazione presso centro scambi internazionale 21.10.15 alle 08.40 in colombia il numero di guia no é ancora in registro su la Red postale voi dire che ancora e a milano nessuno dice niente in posta oggi é in messe quanto devo aspettare? No é posiblibile un no de guia no sapere dove é

      Elimina
    3. Ma sei sicura che non è già arrivata? Perchè molte volte la raccomandata viene consegnata ma il tracking non lo aggiornano.

      Elimina
    4. Sì fuse secura che stata consegnada no fascevo questi menssagi RA 8375 8417 9 IT loro per dare la consegna ano le recivuta de entragato

      Elimina
    5. Ti consiglio di aspettare un'altra settimana, oppure chiami il numero verde delle poste e apri un reclamo.

      Elimina
    6. Grazie mille per respondere pero Chiamare alle poste élite come dimenticarme della raccomandata loro fanno squifo per dare informazione.

      Elimina
    7. Ciao Marlyn, hai gia' ricevuto il tuo pacco?

      Elimina
  3. Ho fatto raccomandata paccocelere in india il 14 dicembre 2015.oggi sono gia passati piu di 22 giorni.da 19 dicembre fanno vedere dicitura che ha preso centro scambi internazionale.dopo fino oggi non ce niente.per piacere puoi mi dire dove è mio pacco.dentro sono i documenti importanti.grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, come faccio a controllare se non c'è il tracking?

      Elimina
  4. Risposte
    1. Da dove è stata spedita questa raccomandata e dove deve arrivare?

      Elimina
  5. Buon Giorno
    Aspetto un pacco spedito dal 3 diciembre, da milano, verso la Colombia, abbiamo usato una raccomandata internazionale ma ancora niente, tracking: RA839833979IT, l’ultimo stato registrado e’ dal 3 diciembre (In lavorazione presso Centro Scambi Internazionale) vorrei sapere quanto ancora lo devo aspettare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo quando ci sono di mezzo le feste di Natale, le spedizioni sono molto lente. Oltretutto leggo di molte lamentele verso la Colombia, io credo che conviene aspettare altri 10 giorni, in caso contrario di fare reclamo alle Poste.

      Elimina
    2. Ciao, abbiamo gia fatto il reclamo, il problema non sarebbe aspettarlo, ansi, vorrei sapere soltanto dov'e. Per ció che si vide e fermo nel CSI linate.

      Elimina
    3. Il tracking spesso non è aggiornato, anche se il pacco è arrivato a destinazione. Purtroppo la Colombia non ha un sito postale dove monitorare il tracking, come in altri paesi, e allora diventa tutto più complicato. A me è successo spesso che il tracking diceva fermo a linate, ma la raccomandata era già arrivata a destinazione.

      Elimina
    4. Abbiamo gia' chiamato e controllato con la posta colombiana. Ci dicono che il pacco non e' ancora arrivato in colombia. Vedendo il sito http://www.trackitonline.ru si vede il pacco non ha raggiunto Colombia, e' probabile che il pacco sia ancora in europa, purtroppo l'unica cosa che il tracking fa vedere e: In lavorazione presso Centro Scambi Internazionale. Abbiamo usato la raccomandata per inviare un paio di volte nel passato in colombia e non c'era nessun problema, soltanto questa volta che lo abbiamo fatto nel natale. Grande sbaglio.

      Elimina
    5. Io con la raccomandata internazionale non ho mai avuto problemi, a volte ritardo, ma è sempre arrivata. Purtroppo nel periodo di natale c'è molto caos nelle spedizioni e quindi ci sono dei ritardi. Comunque io aspetterei altri 7/10 giorni prima di perdere le speranze.

      Elimina
    6. Dunque, si capisce che era il periodo natalizio, ma più di un mese e una follia. Che scopo ha un pacco rintracciabile che non si può tracciare ?

      Elimina
    7. Ha perfettamente ragione, purtroppo la tracciabilità la fanno solo fino ai confini italiani e spesso non avvisano nè se la raccomandata ha lasciato il suolo italiano e tantomeno se è stata consegnata.

      Elimina
    8. Mi piacerebbe comunque sapere si a quella signora che ha scritto ha novembre e gia' arrivata la consegna. Non sapevo che una raccomandata non era affidabile. Un anno fa ho inviato un paio di orecchini da Ferra verso milano e ci ha messo 6 messi per arrivare.

      Elimina
  6. Salve io ho spedito una raccomandata il 22 di dic 2015 per la colombia. Ancora e l'ora è i miei genitori aspettano la consegna sono andata i posta per un reclamo e loro dico che possono rintracciare fino i confine dopo non sanno piu nulla..cosa devo fare ..il nro e RA589492687IT

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, sei la terza persona che scrive qui con problemi di raccomandata in Colombia. A questo punto mi viene da pensare che il problema si trova alla dogana colombiana, perché è davvero incredibile che solo le spedizioni in Colombia danno questi problemi. Tienici aggiornati.

      Elimina
  7. Il servizio nelle poste italiane valgono un cazzo io sono molto arrabiata ancora del mio pacco RA589492687IT non sanno propio nulla spedito per la colombia il 22 dic ancora non si sa dov'è qualcuno sa dirmi si se trova in italia o in lo stato colombiano perché nella posta dove arriva con questp nr non lo trovano nel sistama e dicono che non e in colombia la la posta italiana la posta italiana dice che e stato spedito a l'estero ...sono pasate 30gg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente è stato spedito all’estero, poi quando oltrepassa i confini, il tracking spetta al paese destinatario aggiornarlo. Io uso la raccomandata internazionale almeno 200 volte all’anno, ho avuto problemi di ritardo, ma mai spedizione scomparse nel nulla. Bisogna capire perché le spedizioni in Colombia hanno tutto questo ritardo, se ci sono problemi logistici o altro.

      Elimina
    2. Vedo che passano frequentemente questi problemi e la fa decisamente sospettare qualcosa di molto preoccupante. Soprattutto perché si segue dando la responsabilità all'altro paese, ma quando esce dall'Italia deve passare molte mani prima di arrivare in Colombia. E questo mi fa sorgere un'altra domanda: ma è serio e corretto questo sistema? Mentre non sappiamo se a distanza di tre mesi il soggetto ha visto il suo servizio completato

      Elimina
  8. Comunque ho assunto un avvocato perché non e possibile che non sanno nulla di questa raccomandata che servizio della posta italiana di merda...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei libera di tutelarti come vuoi, il mio consiglio è quello di fare reclamo, almeno ti rimborsano un indennizzo forfettario che mi pare sia di poco superiore ai 40 euro. Sempre se la spedizione nel frattempo risulta smarrita.

      Elimina
    2. Ciao Claudia, sono nella stessa situazione, dal 3 Diciembre aspettiamo un pacco e ancora nulla, da 4-72 dicono che il pacco non e' ancora in colombia, dunque abbiamo fatto il reclamo e solo ci resta aspettare perché la posta italiana non sa dire dov'e attualmente. Tienici aggiornati.

      Elimina
  9. I miei hanno fatto una dinuncia alla 472 perche loro non riescono a vederlo nel loro compiuter..gli ho chiamato alla 472 spiegandoli che la raccomandata e partita.. che loro devono cercarla en bogota.. nel centro di smistamento doganale.

    RispondiElimina
  10. Pondo ciao farmi sapere anche tu con la rua consegna plisss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, si, sono attento come si sviluppa questa situazione, guarda che anche io ho chiamato personalmente molte volte a 472 ma mi dicono che non e arrivato il pacco in colombia. Lei ha chiamato al centro di smistamento doganale a bogota? cosa hanno detto?

      Elimina
    2. Io ho fatto il richiamo solo oggi perche da settimane chi chiamo in colombia per vedere cosa mi dico.
      Ma loro dicono sempre la stessa cosa che il pacco non si trova nel loro sistema.. la cosa che mi viene da pensare e che questi pacchi non sono usciti mai di italia... io adesso sto provando a chiamare alla 472 per dirli che devono cercare nelle dogane .. perche tutte queste pacchi prima pasano per la dogana dopo di che vanno alla loro distinzione...

      Elimina
    3. Hola Claudia,
      soy un italiano que vive aquí en Colombia.Mismo problema,estoy esperando un documento importante que me enviaron de Italia y resulta salido del CSI el 21 de diciembre.Intenté ver si está en el sistema de algunos operadores postales europeos en cuanto entre Colombia e Italia no hay vuelos directos,pero nada.Lo mismo en Canadá y EE.UU,ningun rastro.No quisiera que las hayan enviados via flete maritimo...de todos modos mandé un correo certificado de Colombia a Italia en octubre y se tardo poco menós de un mes.Yo creo que deberian estar llegando en Colombia en estos dias.El centro de aduanas de Bogotá se encuentra en el dorado y es el unico en todo el pais.Es probable que estén allí,en espera de ser "liberadas"...como tu sabrás hay mucha burocracia y corrupción en Colombia también.Quedamos en contacto.Saludos.

      Elimina
  11. Stesso problema,spedizione partita dal CSI il 21-12-2015 per la Colombia ma non ho ancora ricevuto nulla...a 4-72 non la vedono ancora nel loro sistema.Comunque ho visto che una raccomandata dall'Italia alla Germania é arrivata in un mese...se puó consolare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco, guarda che io aspetto da quasi due messi, veramente preoccupante. Una raccomandata di un messe va bene ma due? ridicolo.

      Elimina
    2. Comunque ricordo anni fa,una raccomandata dalla Colombia a Panama,9 mesi.... ! e sono paesi confinanti !Bisognerebbe usare corrieri tipo DHL o FEDex. ma sono molto cari...saluti !

      Elimina
    3. Io dall'Italia, solo una volta, per una raccomandata negli Stati Uniti, ho aspettato 2 mesi. Ma per il resto nessun problema, ho spedito in tutte le parti del mondo... Cile, Australia, Brunei, Lituania, Regno Unito, Canada ... le raccomandate sono sempre arrivate. Non è una spedizione veloce, ma arriva. Se c'è urgenza allora sì, meglio affidarsi a corrieri espressi. Per quanto riguarda la Colombia, a questo punto, penso che riguardi un problema loro, forse hanno un disservizio interno.

      Elimina
    4. avevamo gia fato un paio di consegne da milano senza nessun problema usando la raccomandata. Tutto arrivato in meno di un messe, per ció questa volta mi sombra saranno. Non sappiamo veramente cosa e' successo.

      Elimina
  12. Dobbiamo sapere che fine hanno fatto i nostri pacchi aspettare nella nostra situazione ci fa venire l'ansia..😠😠😠😠😠😠

    RispondiElimina
  13. La 472 llamo a la aduana con el nr de guia y le dijeron que no se encuentra alla en bogota porque es un paquete de 2 kilos la 472 dice que viene viejando que ellos lo ven en el sistema segun ellos.. esperemos a ver ya que la mia dejo suelo italiano segun el 23 de dic..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai chiamato direttamente? hai chiesto a loro di chiedere alla dogana? scusa io parlo spagnolo ma preferisco l'italiano.

      Elimina
  14. Ce qualcosa che non ca con il invio da la posta conexión colombia un casino per rintracciare in pacco per me e un servizio pésimo..la colombia dice che il pacco non e arrivato a destinazione loro della posta dicono che e partito del CSI...a chi bisogna credere...

    RispondiElimina
  15. Ciao ragazzi.Ho novitá: secondo il sito russo é arrivata in Colombia il 23 gennaio e sta arrivando a destinazione domani...oggi vado all'ufficio 4-72.Io vivo in Santander.Saluti e speriamo bene !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'aggiornamento Alessandro, speriamo ci sia una svolta anche per le altre raccomandate. Per la prossima volta è sicuramente da evitare di spedire durante il periodo di Natale e Fine Anno, troppe spedizioni e di conseguenza troppi ritardi, almeno per quanto riguarda la posta raccomandata internazionale.

      Elimina
    2. Ciao Alessandro, sei fortunato, io ancora controllo su http://www.trackitonline.ru ogni giorno ma ancora nessuna novità, aspetto dal 3 Diciembre, sono gia' abbastanza preoccupato.

      Elimina
    3. Ciao Pondo,se é un pacco é probabile che stia in dogana a Bogotá.Se hai contatti nella capitale ti conviene mandare qualcuno a chiedere a 4-72 perché contattino la dogana al el dorado.Saluti.

      Elimina
    4. Ho chiamato stasera a 4-72 ma rispondono che il pacco non e' arrivato perché una volta sia arrivato loro sono aggiornati da la dogana subito. Dunque la risposta ancora e che il pacco non e' arrivato in Colombia.

      Elimina
  16. Pondo ciao ti mando tel di barranquilla 3643833/34 bogota 018000111210
    4722000 bogota chiamali e vedrai che trovano il tuo pacco... buona fortuna...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia quanto sei cara, provo domani presto chiamare e poi vi aggiorno.

      Elimina
  17. Pondo adesso ho chiamato a bogota e dicono che il mio e in viaggio magari il tuo si trova in aduana bogota chiama 472 bogota e chidi del tuo pacco...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho chiamato questo numero 018000111210, dicono ancora che il pacco e' in transito, non e' in dogana. Che palle

      Elimina
  18. Sonó molto arrabiata perche ancora il pacco e in viaggio verso la colombia...

    RispondiElimina
  19. Ciao a tutti, Claudia, Alessandro e il webmaster, aggiorno che il pacco e' finalmente arrivato in Colombia alla dogana, oggi controllando su http://www.trackitonline.ru ho visto finalmente notizie nuove, subito dopo ho chiamato la posta e confermano che e' arrivato, dunque lo dobbiamo avere dopo 5 giorni massimo. Vi aggiorno per la durata della consegna ma restate tranquilli che abbiamo gia' la consapevolezza che i pacchi arrivano anche se molto in ritardo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, come previsto, la raccomandata internazionale durante le feste di natale è molto lenta, ma comunque arriva. Quindi due mesi di tempo, ma l'importante è che arriva!

      Elimina
    2. Ringraziamo a te aprire questo spazio per noi.

      Elimina
  20. "I got it...!" finalmente ho ricevuto il plico,ho dovuto andare alla posta in quanto ieri il postino "sarebbe" passato ma non ha trovato nessuno,nonostante qualcuno fosse sempre presente...vabbè..."i misteri delle poste sono infiniti" (Truffaut,l'uomo che amava le donne ndr).39 giorni per una raccomandata,mica brustoline,c'è da dire che le poste usano le "quote" destinate dalle compagnie aeree,quindi è probabile che sia rimasta in qualche deposito aereoportuale di Madrid o Francoforte(non vi sono voli diretti tra Italie e Colombia),aspettando che vi fosse posto,chiaramente i servizi più cari hanno priorità tipo "EMS" ecc...comunque è vero,le raccomandate sono un servizio lento ma "abbastanza sicuro" in quanto c'è la responsabilità civile in caso di perdita.Da studente facevo il postino trimestralmente e ricordo il direttore dell'ufficio " se perdi una raccomandata sono c....".Morale della favola,però,se uno ha possibilità e fondi meglio un corriere internazionale o se si tratta di documenti,oggi nell'era digitale meglio lo scan con la PEC.Speriamo che vi arrivi tutto il prima possibile...! "Animo!",ciao a tutti e grazie per condividere la vostra esperienza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie delle tue informazioni e delle tue considerazioni, saranno sicuramente molto utili per chi verrà qui a leggere ;-) !!

      Elimina
    2. Confermo il pacco e' arrivato oggi. Spero quello tuo Claudia arrivasse nel più presto posibile, aggiornaci!

      Elimina
  21. Salve! Io aspetto una raccomandata dagli Stati Uniti spedita il 15 dicembre. Il tracking la da come arrivata al "posta agent Milano" il 20 dicembre. Deco perdere le speranze? Poste italiane dice che a loro non è ancora stata data in carico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, hai già controllato su http://www.trackitonline.ru ?

      Elimina
    2. già fatto ma non da risultati
      RB470578975US

      Elimina
    3. Da qualche giorno risulta essere in Italia la raccomandata, penso che a breve ti verrà consegnata! Puoi controllare il tracking sul sito di poste italiane.

      Elimina
  22. Ciao, ho spedito una raccomandata per l'Inghilterra, il 26 gennaio, il sito delle poste mi dà il pacco ancora in lavorazione presso il centro scambi internazionali di Milano. Il sito invece trackonline.ru mi dice che il pacco è arrivato a destinazione il 1 febbraio. Non mi è arrivata neanche la raccomandata di ritorno presso il mio domicilio. Lei crede che il pacco sia arrivato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Martina, certo credo proprio che sia arrivato. Se è destinato in Inghilterra, può visitare direttamente il sito di Royal Mail (http://www.royalmail.com), cliccare su "Track your item" e inserire il codice della raccoamndata. Se è stata consegnata, troverò anche la scansione della firma del ricevente.

      Elimina
  23. Buongiorno! Io ho spedito una raccomandata internazionale per Santiago, Repubblica Domenica,dal 10 febbraio dice partito dal CSI, come faccio a sapere dov'è in questo momento? RA865238374IT

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jaaziel, è ancora troppo presto per fare un tracking, per le spedizioni in Sud America ci vogliono almeno 20/25 giorni.

      Elimina
    2. Dopo che il pacco e' uscito dalla Italia soltanto lo puoi tracciare dal sito web della posta del paese destino. Ci vogliono almeno 25 giorni come li hanno detto, verso latinoamerica.

      Elimina
  24. ciao è stato molto utile il tuo link per tracciare la mia raccomandata a philadelfhia ....spedita l 8 febbraio,,,adesso mi dice che dall11 febbraio è In lavorazione presso il paese estero....come posso saperne di piu grazie ciao marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È ancora presto per valutare con precisione, tieni conto che per le spedizioni negli Stati Uniti ci vuole una media di circa 25 giorni.

      Elimina
  25. Ciao io ho spedito una raccomandata in Inghilterra a Ottobre...facendo la tracciatura sul sito della Royal Mail mi dà come ultima scansione l'arrivo il 22/10 al "centro distribuzione" dell'aeroporto di Londra...significa che è ferma li e non è stata recapitata? grazieee VILMA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vilma, per esperienza posso dirti che spesso anche Royal Mail, come poste italiane, si "dimentica" di aggiornare il tracking. Questo però non significa che la raccomandata non sia arrivata, anzi, probabilmente è arrivata già da tempo. Comunque apri un reclamo con poste italiane, è un tuo diritto sapere se è stata consegnata e se non riescono a dimostrarlo inviandoti una copia della firma del destinatario, allora hai diritto al rimborso del costo della raccomandata più un indennizzo forfettario.

      Elimina
  26. Ciao o spedito raccomandata il 17 febbraio in germania ma ad oggi ancora nulla.... sul sito www.trachonline.ru mi dice consegnato il 26_2 alle ore 00.00 ma poi alle 12.35 segna accettato dal mittente.... sentendo il destinatario le poste tedesche non sanno dare informazioni..... cosa devo fare? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Mery, se mi lascia il codice tracking vedo come posso aiutarla, altrimenti mi viene difficile. Buona giornata!

      Elimina
    2. Effettivamente sul sito russo risulta consegnata, mentre sul sito delle poste tedesche non risulta nulla. Io aspetterei ancora un paio di giorni, penso che stia per essere consegnata. Ma tu hai qualcuno in Germania che ti avvisa quando arriva la raccomandata?

      Elimina
  27. Ma allora perché sul sito russo segnano accettato dal mittente. ... e le poste tedesche non sanno nulla di nulla????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo sono chiesto anch'io, per questo le ripeto che è meglio aspettare qualche altro giorno per vedere ulteriori sviluppi e capire.

      Elimina
  28. Buongiorno. ... volevo informarla che della raccomandata non si hanno ancora notizie.... come mi debbo comportare?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul sito di poste italiane la raccomandata risulta in Germania dal 19 febbraio, mentre su quello russo risulta consegnata il 26 febbraio. Quindi chi può fornirle una risposta sono soltanto le poste tedesche.

      Elimina
  29. Buongiorno.... rieccoci la raccomandata del 17 febbraio risulta essere stata consegnata il 26 febbraio al destinatario ma della raccomandata neanche l ombra..... cosa devo fare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A questo punto le conviene aprire una pratica di reclamo e richiesta di rimborso come "mancato recapito". Può farlo comodamente online, la invito a leggere questo mio articolo al riguardo: http://worldonlineitaly.blogspot.it/2016/03/fare-reclamo-poste-italiane-spedizioni.html

      Elimina
  30. Salve a tutti. Sono un pò in ansia per una raccomandata che ho spedito in data 24 febbraio per il canada. Oggi è il ventesimo giorno. Di solito le raccomandate per le Americhe hanno sempre impiegato più o meno 15 giorni. Sono riuscita a tracciare la spedizione e risulta in carico alla Global Service ma è ancora " in transit". Il codicce di tracciamento è RA867054798IT. Puà darmi una mano per favore? la ringrazio in anticipo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta, capisco la tua ansia, ma per esperienza posso dirti che purtroppo non ci sono regole precise al riguardo dei tempi di spedizione. A volte dieci spedizioni allo stesso destinatario arrivano in 15giorni e poi capita una spedizione che ci mette 35giorni. In una spedizione internazionale sono molti i fattori dei quali tener conto. Attualmente la tua spedizione non è più in Italia ma non è ancora arrivata in Canada, questo significa che si trova "parcheggiata" in qualche centro di smistamento europeo, o altrove ancora. Devi aspettare ancora, se entro un mese non vedi non arriva al centro di smistamento in Canada, allora "forse" puoi iniziare a preoccuparti.

      Elimina
    2. Salve, ho spedito in data 9 marzo 2016 un pacco per India. Da qualche giorno mi dice che è partito da centro scambi internazionale. Cosa vuol dire? Quanto tempo impiega da lì per arrivare alla destinazione? Tracking Number RA834525826IT

      Elimina
    3. Ciao Aditya, ho controllato sul sito di IndiaPost e la tua raccomandata sta già in India, alla dogana di Mumbai. Ora dipende da loro quanti giorni ci impiegano per dare il via libera per la consegna.

      Elimina
  31. Ciao, il link russo è eccezionale, avevo scoperto quello cinese trackingmore, ma questo è imbattibile, quindi grazie mille ^_^. Io sto aspettando un acquisto dalla Cina, quanto è attendibile la dicitura "articolo consegnato"? A quanto pare l'ho ricevuto quattro giorni fa...peccato non sia così. Grazie di nuovo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, se mi lasci il codice cerco di dare un'occhiata anch'io, comunque a volte si tratta di semplici errori di traduzione. Resta il fatto che il sito russo è il migliore tra tutti quelli disponibili, a mio avviso ;-) !!

      Elimina
    2. KP12561650904CN questo è il codice, grazie mille!

      Elimina
    3. Ho visto che è stato spedito con EMS. EMS è una cooperazione tra le poste di vari paesi del mondo, quindi in Italia la consegna la fanno le Poste Italiane ma per esperienza posso dirti che certe volte “subappaltano” ad altri corrieri come SDA (sempre Poste) oppure altri ancora (TNT, DHL, ecc). Infatti nel tuo tracking leggiamo: "The parcel is being transferred to local courier. Please check.". Lunedì prova a chiamare le Poste e gli altri 3 corrieri e chiedigli se hanno avuto loro in carico quella spedizione (la rintracciano con il numero di tracking). Quando qualcuno ti dirà “sì, l’abbiamo consegnato noi il giorno X”, gli dici il tuo problema e ti fai inviare copia del documento di trasporto firmato via mail così vedi se riconosci la firma di qualcuno. Altro per il momento non ti saprei dire.

      Elimina
    4. Grazie, gentilissimo e bravissimo

      Elimina
  32. Salve ^^
    In data 21 Marzo ho spedito un pacco per il Messico. Il 24 Marzo sul sito delle poste mi appare "Partito dal Centro Scambi Internazionale", quindi, adesso sta in viaggio verso il Messico? Come faccio a tracciarlo? Questo è il codice RA868655839IT

    Grazie in anticipo per la disponibilità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Martina, il pacco raccomandata può tranquillamente tracciarlo sul sito che ho indicato nell'articolo, certo consideri il fatto che in genere per le spedizioni in Messico la durata complessiva è di circa 20/30 giorni. Quando c'è scritto "Partito dal Centro Scambi Internazionale" significa che è partito dall'Italia, ma questo non significa che vada direttamente in Messico, in quanto prima potrebbe passare da altri Centri di Scambi Internazionali, e lì non esistono aggiornamenti di tracking. Il tracking verrà aggiornato quando il pacco arriverà in Messico e quindi al momento è ancora troppo presto per avere notizie in questo senso. Buona Pasqua!

      Elimina
    2. Grazie mille! Allora vuol dire che aspetterò. Buona Pasqua in ritardo.

      Elimina
  33. Scusa se rompo di nuovo, sono andata sempre sul sito russo e oggi mi dice "Your item number RA868655839IT was eaten by cockroaches at the postal office." Devo andare nel panico?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah no, non avevo pensato che oggi era 1° Aprile :D

      Elimina
    2. Bello scherzo :D ... comunque è presto ancora per minitorare in Messico.

      Elimina
  34. Ciao! ottimo articolo! ho inviato in Canada un documento tramite Poste italiane e ad oggi risulta essere partito dal centro scambi internazionale. Secondo te tra quanto tempo arriverà a destinazione(secondo la tua esperienza)? Ti ringrazio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per il complimento. Se, come presumo, si tratta di una raccomandata internazionale, allora se è già partita dal centro scambi internazionali, dovrai aspettare un quindici giorni circa. In ogni caso il sito www.canadapost.ca delle poste del Canada fornisce un servizio molto dettagliato di tracking, quindi una volta arrivato lì, sarà facile tenerne traccia.

      Elimina
    2. Grazie per la risposta!si, si tratta di una raccomandata internazionale con ricevuta di ritorno. Speriamo che vada per il meglio! ti aggiornerò!

      Elimina
  35. Salve,
    in data 15 Marzo ho spedito una raccomandata internazionale a Panama, è passato un mese ed ancora non arriva! Questa mattina ho fatto il reclamo alle poste ed hanno avviato la pratica per cercare questa raccomandata.
    Ho provato ad utilizzare il sito http://www.trackitonline.ru, ma non funziona, questo è il risultato: 504 Gateway Time-out.
    Secondo lei ho speranze di ritrovare la raccomandata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le poste di Panama fanno paura...ricordo alcuni anni fa spedii una raccomandata qui dalla Colombia a Panama,stati confinanti...e ci mise 6 mesi ! Se sono documenti importanti conviene sempre DHL o Fedex.Si paga un pó di piú ma il servizio é certamente piú affidabile.Saluti.

      Elimina
    2. Ringrazio Alessandro per aver risposto addirittura prima di me.Comunque senza codice tracking mi viene difficile aiutarla, per il resto posso dirle che il sito funziona perfettamente, l'ho appena testato. Saluti.

      Elimina
    3. Grazie mille per le risposte!Eh si la prossima volta mi affiderò ai corrieri.
      Il codice della raccomandata è RA816239705IT. Saluti

      Elimina
    4. Ciao Viviana, effettivamente la tua raccomandata non è ancora arrivata a Panama, probabilmente sta ferma in qualche centro di smistamento internazionale.

      Elimina
    5. Grazie mille per aver controllato! A me il sito proprio non vuole funzionare. Magari ti chiederò di ricontrollare tra qualche giorno.A tuo parere è una cosa normale? Ci sono possibilità di ritrovarla?

      Elimina
    6. Considerando la destinazione direi di sì, siamo nella tempistica normale. Purtroppo ci sono da considerare diversi aspetti, oltre alle dogane che di certo non aiutano. La raccomandata arriverà (al massimo torna indietro!) ma ci vuole ancora un pò di tempo e non si può fare altro che aspettare.

      Elimina
    7. Grazie!! Questa cosa mi rassicura!! Saluti!!

      Elimina
  36. Buonasera come devo fare per recuperare questa spedizione? Sono documenti importanti spediti il 10 marzo con usps da u.s.a la ringrazio anticipatamente Antonio RE100660916US

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel suo caso credo che le convenga aspettare altri 5-6 giorni, penso che a breve ci saranno sviluppi per quanto riguarda la spedizione visto che è trascorso il mese di tempo.

      Elimina
  37. Grazie per avermi risposto cmq la terrò informata spero quanto prima di ricevere notizie su questa raccomandata in quanto importantissima x il contenuto Apostille. Augurandole una buona serata porgo i miei cordiali saluti

    RispondiElimina
  38. Buongiorno ho contattato poste italiane confermandomi l arrivo della raccomandata in Italia il giorno 15 marzo ma non ancora lavorata e di conseguenza non in loro possesso e possibile che la stessa sia ancora ferma nel sacco dovrò iniziare a preoccuparmi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuro che non ci sia qualche problema di dogana? In effetti la tempistica è notevole, può sporgere reclamo anche se è meglio farlo da mittente.

      Elimina
  39. Grazie per le informazioni... Ma nel mio caso (plico partito il 9 marzo u.s. dagli USA, corriere USPS, first class international, codice RB441709617US), i dati disponibili sono gli stessi del Dovequando di Poste italiane. Rintracciato al centro spedizioni internazionali statunitense il 13 marzo u.s., dopodiché non se ne è saputo più nulla... Secondo USPS (contattato dal mittente) il plico si trova presso gli uffici di Milano Malpensa; questi mi hanno risposto che le spedizioni internazionali sono curate da Milano Linate; l'operatrice del call center di Poste mi ha spiegato che il plico non sarebbe ancora preso in carico da Poste perché fermo al passaggio precedente, ossia il CSI di Milano.
    ... qualche suggerimento? Grazie anticipate!
    Riccardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Situazione preoccupante, ma non ancora disperata. Da quanto risulta il pacco non è ancora in Italia, forse qualche problema di dogana, le conviene aprire reclamo e sperare che nell'attesa il pacco arrivi.

      Elimina
  40. Le difficoltà per tracciare una raccomandata sono molte, infatti ieri avevo letto che la mia (dopo ventisei giorni) era entrata in Colombia, ma questa mattina la notizia è stata cancellata. Qualcuno mi sa dire perché? il numero della raccomandata è: ra868328895it (partita da Grosseto il 02 di aprile come raccomandata e dal 05 non si ha più notizie quando ha lasciato il centro di scambi internazionale). Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve.. sul sito russo risulta che la sua raccomandata è arrivata in Colombia in data 29 aprile, quindi risulta tutto in ordine, deve solo attendere che venga consegnata. Saluti.

      Elimina
  41. Buongiorno mi saprete dire gentilmente questa raccomandata dove si trova? Sembra si sia disintegrata durante la traversata e quelli delle poste scendono dalle nuvole un grazie anticipato RE100660916US

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, questa raccoamndata deve ancora arrivare in Italia, aspetterei altri dieci giorni, poi inizierei a preoccuparmi. Saluti.

      Elimina
    2. Mi scusi ma è possibile sapere dove si trova come fa a dire che ancora non arriva in Italia dove devo guardare x sapere info dettagliate buona domenica e buon 1 maggio

      Elimina
    3. Salve, se fosse arrivata in Italia, allora sarebbe iniziata la tracciatura, ossia il tracking si aggiorna. Ma se si trova nell'intermezzo, ossia in giacenza presso un centro di scambi internazionale sparso nel mondo, allora non c'è possibilità di saperlo.

      Elimina
  42. ciao ti chiedo info… ho guardato il traking della mia busta raccomandata…spedita il 28/4 da lignano sabbiadoro e ad oggi non e ancora pervenuta in francia…ho visto che e partita dal centro smistamenti …mi devo preoccupare? come faccio a sapere a chi e stata affidata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, senza tracking non posso aiutarti, comunque sei ancora nella tempistica giusta, aspetta altri 6/7 giorni prima di preoccuparti.

      Elimina
  43. Salve! Ho una raccomandata spedita dall'Italia verso la Germania. Le poste tramite il loro account Twitter mi hanno detto che è stata inviata in Germania e quindi il tracking non si aggiornerà ulteriormente. Ho provato sul sito russo il tracking ma riesce a tracciare solo la parte "italiana", mentre con le poste tedesche non trova nulla. Neanche mettendo il riconoscimento automatico della nazione di destinazione funziona. Devo aspettare un po' (il pacco è stato spedito ieri dal centro di Milano)? Grazie mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve sì, prima che il tracking sia disponibile c'è bisogno di attendere qualche altro giorno. In ogni caso in Europa le consegne dovrebbero essere garantite entro 7/8 giorni lavorativi. Saluti

      Elimina
    2. Alla fine il sito ha cominciato a funzionare il giorno dopo, e il pacco è arrivato oggi (spedito giorno 13), quindi sono solo 5 giorni lavorativi, il che direi non male. Grazie ancora e complimenti per il post, davvero chiaro!

      Elimina
  44. Salve ho spedito con raccomandata internazionale Ra867334121it un documento importante in California il 26/5. Vedo partito dal csi ma niente altro. Devo preoccuparmi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, non deve preoccuparsi, tenga conto che le spedizioni negli States sulla costa Ovest ci impiegano più giorni rispetto a quella Est. Io direi di aspettare altri 7/8 giorni, poi eventualmente può iniziare a fare nuove ricerche per vederne gli sviluppi.

      Elimina
  45. buongiorno, scusami, ho mandato un paccocelere internazionale per il Canada da Vicenza il 10/05/2016 e fino a adesso risulta fermo a Padova.Sono molto proccupato. Si tratta di un documento importante e delle foto. Ho chiamto 0803160 e non mi dicono niente. Non so piu cosa fare. Qualche consiglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, purtroppo la mia esperienza è soltanto in merito alle raccomandate internazionali, riguardo i pacchi non saprei cosa rispondere in termini di tempistica e anche sulla questione dogane.

      Elimina
  46. Salve! Ho spedito una raccomandata dall'Italia verso la Spagna. Con mia grande sorpresa il giorno successivo risultava già "partita dal centro scambi internazionali", e anche su correos (il sito delle poste spagnolo) risulta partita dal paese di origine.
    Il problema è che a distanza di 5 giorni ancora non sembra essere arrivata in Spagna...
    È normale? Non ho idea di quale sia l'iter, se aggiorneranno il tracking solo una volta avvenuta la consegna o se dovrebbe essere specificato l'arrivo in Spagna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, potrebbe anche succedere che la raccomandata venga consegnata ma che sul sito non compaia nessun aggiornamento. Purtroppo succede anche questo. Quindi vale la pensa informarsi prima se la raccomandata sia effettivamente arrivata o meno. In ogni caso, per una consegna in Europa, è giusto attendere i 10 giorni lavorativi prima di allarmarsi.

      Elimina
    2. Grazie per la risposta repentina!
      Sono sicura non sia stata consegnata, perché si tratta di un regalo per un amico e mi avrebbe avvisata in caso di arrivo.
      Non sono preoccupata per le tempistiche (anzi, la partenza il giorno successivo è stata una piacevole sorpresa), quanto per il fatto che non risulti ancora arrivata in territorio spagnolo... ed essendo la mia prima raccomandata non so se sia normale o meno.
      Comunque, speriamo sia solo un problema del sito.

      Elimina
    3. Per esperienza posso dirti che è tutto nella norma, lo so sarebbe bello avere un tracking sempre aggiornato, ma purtroppo non è così, solo poche compagnie estere garantiscono un aggiornamento repentino e quotidiano. Tienici comunque aggiornati, grazie!

      Elimina
  47. Salve,
    Sto aspettando un pacco inviatomi il 28 giugno. Dal sito precedente (e anche su quello delle Poste) risulta arrivato al Centro operativo di Venezia il 1 luglio. Considerando che ci abito a mezz'ora di distanza, mi devo preoccupare? Hanno smarrito il pacco al ufficio postale?
    Questo è il numero di tracking LG002670900FR.
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, mi occupo di raccomandate internazionali, ma non di pacchi. Comunque la situazione è molto anomala e merita di essere approfondita!

      Elimina
    2. Ok. Grazie mille della risposta. Non mi sembrava molto normale. Vedrò come mi muovo.

      Elimina
  48. Buongiorno, io ho spedito il 6 luglio una busta bolle in USA con raccomandata internazionale il 6 luglio ma non è ancora arrivata... Il tracking è RA874790872IT e solitamente appena arriva su suolo americano USPS la rileva ma stavolta niente... Ha qualche suggerimento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, ultimamente sta succedendo spesso che USPS non fornisca più un servizio di tracciatura per la raccomandate italiane e francamente non saprei dirle il perchè. Comunque entro i 30gg siamo nelle tempistiche "normali", quindi nessuno panico per ora. Buona giornata.

      Elimina
  49. Questo sito e' fantastico, grazie mille di cuore! Ho fatto la mia prima spedizione raccomandata internazionale x l'estero, precisamente in Florida, il 21 luglio e stamattina ho visto che e' partita dal CSI. sono contenta e mi chiedevo quanto tempo ci vorra' prima che arrivi in Usa...

    ma si può sempre utilizzare il sito russo una volta che il pacco arriva in Usa? o c'è un altro sito?

    Grazie mille x questo meravilgioso blog cmq. complimenti davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti! Per le spedizioni negli USA, può usare il sito delle poste americane, ossia USPS.COM e lì inserire il numero tracking. Comunque tenga conto che la media come tempistica per le spedizioni negli Stati Uniti è di 25/30 giorni per la consegna.

      Elimina
    2. oh capisco... spero solo che arrivi sano e salvo a destinazione visto che ho speso molto x il contenuto...

      Grazie mille x la risposta veloce e precisa, te ne sono molto grata. Grazieeeeeeee e buona estate!

      Elimina
  50. Salve, buongiorno io ho spedito un pacco il 02 de luglio 2016 con raccomandata internazionale per Germania ma non ancora arrivata, RA868928594IT, sono andata alla posta Italiana loro non riescono tracciare, il negozio in Germania dove doveva arrivare ha detto che non riescono vedere dove il pacco, non lo so che devo fare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra che la sua raccomandata sia stata restituita al mittente, o sbaglio?

      Elimina
  51. Ho sempre spedito piccoli pacchi e lettere all'estero utilizzando il servizio di Raccomandata Internazionale e non ho mai avuto problemi. Dallo scorso marzo però, prima l'ho sempre fatto, ho notato che non è più possibile monitorare le spedizioni fino a destinazione (anche se sul sito delle Poste c'è scritto esattamente il contrario... anche se minuscolo e preceduto da asterisco) e la cosa sta cominciando a darmi non poche preoccupazioni. Ho provato ad inserire sul link da lei indicato i codici di due raccomandate inviate diverso tempo fa negli Stati Uniti, ma entrambe risultano ancora al CSI di Milano... consigli su come provare a rintracciarle diversamente?
    Grazie mille per l'aiuto,
    Giorgia ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giorgia, proprio per questo motivo consiglio il sito che ho postato nell'articolo, in alternativa, si può sempre inserire il tracking nel sito delle poste di destinazione. Ad esempio, per gli Stati Uniti è USPS.com ;-)

      Elimina
  52. Salve, aspetto un pacco raccomandata dalla Cina. RO238195633CN
    Sul sito delle Poste Italiane risulta che il pacco è partito dal centro di smistamento il 9/09 ma non è mai arrivato in Italia, nonostante siano passati quasi 20 giorni. Devo iniziare a preoccuparmi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stia tranquilla, risulta conseganta, in tempi accettabili direi per una spedizione dalla Cina ;-)

      Elimina
  53. Salve, sono in attesa di una raccomandata dalla Grecia. Ma da qualche giorno mi dice:
    - partita dal CSI Grecia
    Sa dirmi i tempi di attesa e se è tutto ok?
    RE614720349GR

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve è tutto ok, risulta consegnata ;-)

      Elimina
  54. Salve, ho spedito un pacco con posta raccomandata internazionale dall'Italia a Londra il 26/09.
    Il destinatario oggi, mi ha confermato di non averlo ancora ricevuto.
    Dal sito, l'ultimo aggiornamento è il solito stato "In lavorazione presso il Centro Scambi Internazionale".
    Potete aiutarmi?
    RA884071297IT

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, il suo pacco probabilmente è già in UK, ma essendo Londra una metropoli, ci metterà qualche giorno in più, ma penso sia in dirittura d'arrivo!

      Elimina
    2. Grazie, ma non ce nessun modo per sapere con certezza dove si trova il pacco?

      Elimina
    3. Purtroppo no, in UK al massimo ti fanno sapere quando arriva!

      Elimina
  55. Ciao, ho letto che sei espertissima in materia di pacchi. io ho appunto un problema con una spedizione; il mio pacco è partito da Roma il 24/10 ed è diretto in Nuova Zelanda (bel viaggetto); il problema è che dal 26/10 è fermo al CSI di Milano; come hai scritto tu cerco di non agitarmi e ho provato e verificare il tracking nel sito che hai suggerito ma mi dice le stesse cose di Poste Italiane. posso darti il numero e vedere se tu riesci? EE416751459IT.

    Grazie mille e aspetto tue news!
    Bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Benedetta, mi reputo un esperto di raccomandate internazionali e non esattamente di pacchi di cui non ho molta dimestichezza con le tempistiche. In ogni caso ho dato un'occhiata al tuo tracking e come hai notato tu, non c'è nessun aggiornamento dall'altra parte ancora, ossia nel paese di destinazione (prima o poi spero di andarci in Nuova Zelanda, dev'essere fantastica ;-) ). In conclusione io dico che è tutto normale, il tuo pacco si trova sicuramente in un qualche centro di smistamento sparso per il mondo perchè tieni conto che il volo spesso non è diretto, anzi non lo è quasi mai, quindi dal centro di smistamento di Milano è andato in un altro centro di smistamento e poi è probabile che andrà in un altro ancora prima di approdare in Nuova Zelanda. Ovviamente tienimi aggiornato, ma credo che dovrai aspettare un’altra settimana ancora.

      Elimina
  56. Ciao a me mi dice ammissione confermata di partenza cosa vuol dire

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non mi dà il tracking mi viene difficile da capire.. probabilmente intende che sia partita!

      Elimina
  57. Bongiorno☺️☺️
    La mia cougina mi ha mandato un pacchetto con recomandata internazional le 11/11/16...attualmente si trova in centro scambi internazionale..il problema è che all'interno era qualcosa che non è permesso di essere spedito..un orologio di lusso..si prega mi puoi dire come agire in questi casi perché ho paura di perdere..!!!😔😔😔..pacchetto viene inviato in Albania..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, questo è un discorso di competenza della dogana. Il fatto che il tracking sia fermo a centro scambi internazionali non vuol dire che la raccomandata sia ferma! Sicuramente è in viaggio, e se la prossima settimana non riceve nulla, allora è il caso di fare qualche telefonata di controllo.

      Elimina
    2. è la possibilità che questo pacchetto può tornare indietro???se è così da quanti giorni si può tornare indietro???grazie mille 😊😊

      Elimina
    3. Io penso che arriva a destinazione, nel caso dovesse tornare indietro, c'è da aspettare altre due settimane.

      Elimina
    4. si prega mi può aiutare poco con le tracking RA902961589IT..

      Elimina
    5. Per adesso non ci sono novità Ana, ma è ancora tutto normale, aspettare ancora qualche giorno.

      Elimina
    6. Salve oggi le teacking dice 22-11-2016 12:38:00 - In lavorazione presso il paese estero - ALBANIA..prego quando devo andare in ufficio a chiedere???gracie 😊😊

      Elimina
    7. Ana, come ti ho detto, la raccomandata arriverà entro qualche giorno, devi solo aspettare e avere pazienza. Ora tocca alle poste dell'Albania sbrigarsi nella consegna ;-)

      Elimina
  58. Salve ho inviato due raccomandate internazionali tracciate in Austrlia in data 26 ottobre. Dalla tracciatura del sito delle poste risultano uscite dall'italia in data 31 ottobre ma ancora non arrivte a destinazione. Siccome erano due oggetti che avevo venduto in ebay, l'acquirente mi ha aperto controversia per oggetto non consegnato e sfortunatamente mi è stato bloccato il credito disponible sul mio conto paypal. Le raccomandate sono RA582366565IT e RA582366551IT magari riuscissi ad avere una risposta in merito, vi ringrazio anticipatamente. grazie luigi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, per esperienza posso dirvi che l'Australia merita un discorso a parte, non so cosa abbia lei spedito, ma hanno un servizio di dogana molto severo e ristretto. Comunque come tempistiche ci siamo, nel senso che per l'Australia ALMENO un mese ci vuole, e sempre per esperienza posso dirvi anche 45 giorni. Riguardo la pratica ebay, lei può fornire a paypal le sue ricevute di spedizione, poi saranno loro a fare le dovute ricerche. Per i fondi, purtroppo, se la situazione non si sblocca non si sbloccano nemmeno quelli.

      Elimina
  59. Salve, ho ordinato un pacco dalla Cina, tracking RF390831492CN, sul sito delle poste mi dà come ultima informazione questa: RACC. DA/PER ESTERO RF390831492CN La spedizione è partita dal Centro Scambi Internazionale, in data 28/10. Quando ho ordinato altre volte, dallo stesso sito, dopo che è partito dal CSI qualche giorno dopo mi diceva che era in lavorazione e poi mi arrivava a casa, questa volta sto aspettando davvero molto e temo che non arrivi, spero tu possa darmi una risposta in merito. Grazie, Selene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Selena, nel tuo caso l'unica cosa che puoi fare è aspettare, con la Cina c'è sempre la dogana di mezzo e se qualcosa va storto, in genere bloccano lì la spedizione. Comunque come tempistica stiamo proprio al limite, se non ricevi entro un'altra settimana, allora credo sia il caso di iniziarsi a preoccupare.

      Elimina
    2. Ciao! Grazie per la risposta. Eh, immaginavo, perché raramente ci ha messo così tanto, solo un'altra volta dove quasi dopo due mesi e mezzo la roba ordinata è arrivata. Sì è passato proprio un mese preciso ormai, credi che ci sia possibilità di contattare la dogana e sapere qualcosa? Cioè, se ci provo ottengo una risposta concreta?

      Elimina
    3. Puoi tentare, anche se in genere sono loro, cioè quella della dogana, a contattare se c'è qualcosa che non va. Direi che comunque siamo ancora nelle tempistiche, quindi non mi preoccuperei ancora tantissimo, altri 7/8 giorni di attesa possono starci, poi magari è il caso di fare qualche telefonata.

      Elimina
    4. Aspetterò ancora e poi vedrò di telefonare per sapere qualcosa. Grazie per l'aiuto!

      Elimina
    5. Grazie a te e tienici aggiornati ;-)

      Elimina
    6. Ciao!
      Ora il pacco risulta da qualche giorno (esattamente dall'1 dicembre) In lavorazione presso il Centro Operativo Postale di Milano. Spero solo che non ci mettano una vita a farlo arrivare a casa.

      Elimina
    7. Ciao Selene, il tempo che sdoganano il prodotto e se non ci sono problemi entro un'altra settimana dovresti riceverlo. Ripeto, se non ci sono problemi in dogana. ;-)

      Elimina
    8. Ciao!
      Speriamo bene, settimana prossima scade la protezione su AliExpress, ma per fortuna posso ampliarla. Sentendo altri amici che hanno ordinato cose dalla Cina, pare che ci siano stati dei rallentamenti importanti, c'è chi aspetta cose comprate a settembre, da quel punto di vista posso dirmi fortunata.
      Sempre sperando non ci siano altri problemi in dogana, vi ringrazio ancora e vi terrò aggiornati!

      Elimina
    9. Purtroppo per le spedizioni dalla Cina è sempre una roulette, come può andarti bene come no, comunque in base alla tracciatura sei già fortunata che la tua raccomandata sia in Italia. Ora aspetterei un’altra settimana per ulteriori sviluppi. Grazie a te comunque, le vostre esperienze sono utili per tutta la comunità.

      Elimina
  60. ciao ho spedito il giorno 12/10/2016 una raccomandata estero per la Gran Bretagna con numero RA897423372IT
    ed è In lavorazione presso il paese estero GRAN BRETAGNA
    dal 14/10/2016 ho già fatto reclamo alle poste..ci ho rimesso soldi per la spedizione e soldi per il contenuto del pacco...cos altro devo fare?come posso contattare questi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Francesco, temo che per la sua raccomandata ci sia ben poco da fare, due mesi per la GB sono un’enormità. A questo punto l’unica cosa che può fare e aprire un reclamo per “mancato recapito” e aspettare che la pratica vada a buon fine. In genere ci impiegano dai 2 ai 3 mesi per rimborsarti. Ti rimborsano le spese di spedizione + un 35,00euro circa forfettario. Se hai compilato il reclamo non ti resta che aspettare.

      Elimina
  61. Ciao ho spedito una raccomandata per USA il 22/11/16 vorrei sapere quanti giorni ci vogliono questo è il numero
    RA892855827IT grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo, ho spedito pure io una raccomandata negli USA in quella data, e ancora niente. Oltretutto il servizio tracking di USPS sembra di non volerne sapere di tracciare le raccomandate italiane. Quindi una volta varcato il confine non sapremo nè dove nè quando arriva. Per esperienza posso dirti che per gli USA ci vogliono 15/20 giorni, però mi è capitato anche di dover aspettare 2 mesi.

      Elimina
    2. Ho controllato e ora risulta in lavorazione negli Stati Uniti: buon segno!

      Elimina
    3. Grazie ��

      Elimina
  62. Salve sto aspettando delle scarpe e se traccio mi dice che sono partite il 16/12 dalla Cina ma non sono ancora arrivate... cosa faccio? Codice spedizione LX212947401CN grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel suo caso c'è solo da aspettare, anche perchè un mese è una tempistica "normale" per spedizioni dalla cina!

      Elimina
  63. Ok grazie mille,ma potrebbe darsi che sia fermo in dogana e debba fare qualche dichiarazione per sdoganarlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo dipende dal contenuto, in ogni caso non sono io quello che glielo può dire.

      Elimina
  64. Salve. Spedizione de una raccomandata per Brasile in giorno 06/12/2016, status arrivata al 15/12/2016 in Curitiba/pr / Dogana Brasile. Correios del Brasile. Adesso devo aspettare 15 giorni lavorativi? RA879940145IT

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, sì il suo tracking è regolare, si tratta solo di attendere che arrivi a destinazione, credo altri 7/10 giorni. Buona giornata.

      Elimina
    2. Arrivato al destinatario grazieeeeeee oggi 19/12 alle 12:30 orario Brasil 15:30 di qui. Tantti Auguri per Natale e Anno Nuovo.

      Elimina
  65. Salve! Ho spedito una reccomandata dalla Spagna per Roma il 7 dicembre.
    "In lavorazione presso il Centro Scambi Internazionale" il 14, e "In lavorazione presso il Centro Operativo Postale" il 15 (entrambi ormai in Italia, apparentemente). È normale che non sia ancora in consegna? Siccome viene dalla Spagna, non dovrebbe fermarsi in dogana, no? So che forse questi giorni sono una follia, ma comunque...
    Anche se sia una espedizione dalla Spagna, il tracking si può fare sulla pagina delle Poste Italiane. Questo è una bella sorpresa. Grazie, e buona giornata.
    RF096518593ES

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, allora la tua spedizione è sicuramente in Italia, quindi si tratta solo di aspettare. Tieni conto che questi giorni sono pieni di caos per la spedizioni, per via dei regali di natale ci sono una moltitudine di spedizioni in giro. Poi Roma è famosa per i suoi ritardi nelle consegne delle raccomandate, il sistema postale deve avere delle falle incredibili lì, e spesso una semplice raccomandata ci mette anche due settimane ad arrivare. Nel tuo caso devi avere pazienza, io dico altri 7/10 giorni. Comunque puoi monitorare il tracking sul sito delle poste. Saluti

      Elimina
    2. Oh! Grazie per una risposta così veloce! Non sapevo che Roma era famosa per questo motivo. Aspetterò allora. Grazie ancora, e saluti.

      Elimina
    3. Roma purtroppo è famosa per tanti altri problemi, ancora più grandi, ed è un peccato, perchè è una tra le città più belle al mondo. E anche la posta, con i suoi servizi, risente di questi problemi che causano ritardi "notevoli" nelle consegne.

      Elimina
    4. Mi dispiace sentire questo, perché Roma è infatti una delle città più belle che ho visitato mai. Grazie! Vi farò sapere quando arriva la mia raccomandata. A presto!

      Elimina