giovedì 22 gennaio 2015

Lavatrice Whirlpool Awo/d 4010 Spie Spente, Non Si Accende (Guasto Scheda)



 

Questa settimana ho dovuto affrontare un guasto sulla nostra lavatrice Whirlpool, modello Awo/d 4010, in quanto si è fermata durante un suo normale ciclo di lavaggio e le spie risultavano tutte spente, la lavatrice non si accendeva più e non ripartiva.



A quel punto ho dovuto smontare il filtro per far defluire l’acqua e iniziare a diagnosticare il guasto. Il malfunzionamento l’ho riscontrato sulla scheda elettronica, in quanto ho notato alcuni componenti potenzialmente “bruciati”. Ho contattato l’assistenza Whirlpool, e tramite una loro segretaria mi è stato preventivato la sostituzione della scheda mediante l’intervento di un loro tecnico alla modica cifra di 190,00 euro. Premetto che la lavatrice ha 4 anni di vita, fuori garanzia e mi è costata 260,00 euro al momento dell’acquisto.  Così ho deciso di declinare il loro preventivo, anche perché con tale somma me ne sarei comprata un’altra nuova (>>QUI<< si trovono offerte interessanti), e ho optato per una soluzione più conveniente di riparazione.
 


Su Ebay infatti, ho trovato un’inserzione di un venditore che prometteva di riparare le schede Whirlpool, indicando i guasti generici possibili. Così ho smontato la scheda e gliel’ho inviata al laboratorio, e dopo 24h mi ha contattato dicendomi di aver risolto il guasto, avendo sostituito 3 componenti bruciati: un integrato lnk304 una induttanza ed un fusibile. Il venditore, disponibilissimo e professionale, me l’ha inviata nuovamente a domicilio, previo il mio pagamento di 35,00 per la riparazione.

Una volta consegnatomi la scheda dal corriere, l’ho rimontata, collegato la spine e… wow, la lavatrice è tornata a funzionare!! Quindi, sono riuscito a risparmiare un bel po’ di soldini considerando il preventivo esagerato che mi era stato fatto dai tecnici Whirlpool. Tra riparazione della scheda e spedizione con corriere Ioinvio, in totale mi è costato poco meno di 50,00euro, un risparmio netto di 140,00euro. Resta però la delusione verso un marchio come Whirlpool, che consideravo affidabile e invece mi sono ritrovato la scheda della lavatrice bruciata dopo nemmeno quattro anni. E non si tratta nemmeno di sfortuna, in quanto su internet ho letto diversi guasti del genere, con lavatrici Whirlpool totalmente spente e senza alcun segnale di vita. In conclusione, prima di affrettarvi in riparazioni costose, valutate bene cosa vi conviene fare e date sempre un’occhiata su Ebay, molto probabilmente c’è chi può aggiustare la vostra lavatrice (sempre che si tratti della scheda!) ad un prezzo onesto.

**Prodotti in grande offerta su Amazon, approfittane ora, compra subito**

6 commenti:

  1. Salve
    mi può dare il riferimento del rivenditore?

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, questo è il link: http://www.ebay.it/usr/elettroservice13 Buona giornata!

      Elimina
  2. Salve,mi può dare contattati sia e-mail sia telefono del riparatore?

    Grazie e cordiali salute

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non dispongo dei suoi contatti, io lo contattai direttamente su ebay.

      Elimina
  3. Ciao. Volevo ringraziarti perché grazie al tuo post ho stestamato la lavatrice con 40 euro riparando la scheda tramite un riparatore trovato su internet. Grazie mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di esserti stato d'aiuto e grazie per il tuo commento al riguardo ;-)

      Elimina