domenica 21 maggio 2017

Coltivare In Casa Piante Di Arancio, Mandarino E Limone



È possibile coltivare in casa vari tipi di agrumi come l’arancio, il mandarino e il limone, ed è possibile farlo utilizzando dei semi che diventeranno delle piante da vaso. Oppure disponendo di piante già adulte, si può ricorrere alla moltiplicazione per talea.
Per far crescere le piante dal seme, bisogna riempire di buon terriccio un vaso dal diametro di 7,5 cm circa, e deporvi un certo numero di semi, avendo cura di mantenerli ben separati uno dall’altro; innaffiare abbondantemente e quindi ricoprire il vasetto con politene per trattenere l’umidità. Infine collocarlo in un luogo caldo e aerato, come per esempio su una mensola posta sopra un calorifero.

La germinazione dei semi richiede dalle 4 alle 6 settimane; quando le piantine saranno spuntate dal terreno, esporre i vasetti gradualmente alla luce: collocarli a 25-30 cm di distanza da una lampada fluorescente per 15-16 ore al giorno oppure vicino a una finestra molto luminosa, ma non esporli direttamente alla luce del sole.

Quando le nuove piantine hanno formato già diverse foglie, trapiantare ognuna in vasi singoli, riempiti di buon terriccio. Mantenendole al caldo, le piantine cresceranno costantemente (10-15 cm in pochi mesi), anche se ci vorranno molti anni prima che fioriscano.

Per ottenere nuove piante mediante talea, prendere dei rametti lunghi 7,5 - 15 cm; spolverizzarli con terriccio di attecchimento trattato con ormoni radicanti e quindi piantarli in vasetti singoli contenenti una misura di torba e sabbia grossa in pari quantità, oppure perlite. Bagnare bene, richiudere il vasetto in una busta di politene e collocarlo in luce di media intensità, a una temperatura di 18-24 °C .

Le radici dovrebbero formarsi in circa 6-8 settimane; a questo punto, togliere la busta di politene e mantenere il terriccio sempre ben umido finché si vedono aprirsi le gemme poste all’apice del rametto. La nuova pianta è ora pronta per ricevere mensilmente un concime a base di stallatico. Da questo momento bisogna trattarla come la adulta di origine.

**Prodotti in grande offerta su Amazon, approfittane ora, compra subito**

1 commento: